Home » Chi sono

Chi sono

 - Sandro Alessandria

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Diplomato Agrotecnico, mi sono occupato per anni di lavori in ambito del giardinaggio, specializzandomi dapprima nel campo della potatura ed abbattimento degli alberi con il sistema a funi (Treeclimbing), e successivamente nel campo edile per lavori di risistemazione facciate dei palazzi, disgaggi, sistemazione tubature esterne, ecc. .

 

Nel tempo ho approfondito l’aspetto della stabilità degli alberi andando a specializzarmi nella valutazione della stabilità in ambito urbano.

 

Durante la mia lunga esperienza, ho potuto capire, e toccare con mano, quanto fosse importante la sicurezza tra gli operatori del settore, e ho quindi conseguito l’abilitazione come R.S.P.P. (Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione) per lavorare all’interno delle aziende, e successivamente anche quella di Coordinatore alla sicurezza dei cantieri.

 

Fondamentale è stata la decisione di diventare formatore, in principio come istruttore Treeclimbing, ed in seguito anche nel campo edile.

 

Da circa 8 anni la mia attività si basa principalmente sulla formazione del personale delle aziende, anche ad opera delle attuali normative che vincolano i Datori di lavoro a formare, informare e ad addestrare i propri lavoratori.

 

Ad oggi ho al mio attivo più di 7.000 ore di docenza documentate, nel campo della formazione negli ambienti di lavoro, effettuate sia in ambito privato che per Enti pubblici, tra cui: Scuola Edile Genovese, Iren, AMT Genova (Azienda Mobilità e Trasporti), Costa Crociere, Continental, COOP Liguria, Tassani Vernici, COVIM caffè, Virgin Milano, Isforcoop, Bombardier, Naval Impianti, Eurocontrol, d'Amico Società di Navigazione Spa, Ferrovie dello Stato, Technisub, Piaggio Aereonautica.

 

Collaboro con Enti di Formazione quali Adecco Spa, Proxima, Ichnussicurezza.

 

 

 - Sandro Alessandria

Come ogni cosa l'inizio è la parte piu importante di un lavoro in quota, ed in questa immagine si individua la tecnica di risalita con le funi.

 - Sandro Alessandria

Immagine della lavorazione in cui si iniziano ad eliminare le ramificazioni secche.

Valutazione strumentale con Resistograf

Valutazione strumentale con Resistograf - Sandro Alessandria

Nel mondo della cura delle piante, il fatto di poter valutarne la stabilità, e quindi ricercare ogni singolo segnale che possa dare sintomi di una precaria salute e solidità, ha sempre avuto per me un un valore importantissimo. Ecco perché ho cercato nella mia preparazione professionale non solo di salire in spalla a questi GIGANTI della natura, ma anche di saperli capire e studiare valutando le loro condizioni con il siatema VTA (Valutazione Visiva degli Alberi); utilizzando a volte, per capire meglio cosa si nasconde dentro al tronco sistemi strumentali come nella fotografia.